Di cosa mi occupo
Muovo i primi passi nel giornalismo, giovanissimo, nel 2005. Dal 2007 sono giornalista pubblicista. Dal 27 gennaio 2016 sono giornalista professionista. Ho superato l’esame di abilitazione professionale nella sessione 121.
Esperienze nella carta stampata: La Gazzetta del Molise, Nuovo Oggi Molise, Primo Piano Molise. In televisione: TLT Molise, Teleregione Molise, Molisetv, dove ho fatto di tutto: dall’impaginazione del telegiornale, alla lettura in video, all’ideazione e conduzione di trasmissioni in diretta. In radio: Radio Hollywood, come conduttore della trasmissione ‘I Bagarini’.
Nel 2013 ho capito che il futuro fosse il web, così, dopo una fugace esperienza in una testata online molisana, la decisione di dare il via a un nuovo progetto. Nasce, così, nel 2014 CBlive, quotidiano telematico, raggiungibile all’indirizzo www.cblive.it, che rapidamente ha raggiunto importanti picchi di lettura, soprattutto nel Molise centrale.
Un’apertura totale al web e la passione per la comunicazione mi porta a diventare anche blogger, per uscire fuori dagli schemi dell’informazione quotidiana e della comunicazione istituzionale.
Il web mi proietta nel futuro e mi apro a collaborazioni comunicativo-giornalistiche di varia natura, la più importante delle quali, dal 2017, con l’Ufficio Stampa e Comunicazione della Federazione Italiana Bocce.
Comunicare è diventata la mia vita. In 12 anni ho scritto e pronunciato ‘fiumi di parole’.
Spesso opinionista di trasmissioni televisive molisane, il mio impegno nel mondo del giornalismo si completa con la presidenza del Collegio dei Revisori dei Conti dell’Ordine dei Giornalisti del Molise per il triennio 2017 – 2020, eletto con 39 voti su 62 votanti; e con la vice-presidenza dell’USSI Molise, l’Unione Stampa Sportiva Italiana. Con l’USSI ho partecipato tre volte a Coverciano al seminario per giornalisti sportivi ‘Il calcio e chi lo racconta’ nel 2008, nel 2014 e nel 2019 a Roma.
Relatore e moderatore
Sono stato tra i relatori al corso di aggiornamento professionale dal tema ‘Organismi di categoria e diritto all’informazione’ il 15 gennaio 2016 nella sala conferenze della Provincia di Pescara.
Ho moderato centinaia di eventi pubblici: eventi politici, sportivi, presentazione di libri, presentazione di serate in piazza.
Abilità professionali
Giornalismo
Sport
Politica